Eventi mensili

Corso Webinar: "LIBERE e LIBERI di PENSARE"



23 gennaio 2023

“LIBERE e LIBERI di PENSARE - applicare un metodo educativo che mette il pensiero critico e non la memoria al centro dell’apprendimento

Il corso, della durata di 26 ore totali, è un’opportunità unica per proporre un metodo educativo che mette al centro dell’apprendimento il Pensiero Critico.

  • Cos’è il pensiero critico.
  • Predisposizioni e abilità necessarie per pensare in modo critico.
  • Strumenti per sviluppare le predisposizioni e abilità per pensare in modo critico: presentazione e sperimentazione di alcune
  • Thinking Routine (strumenti sviluppati dall’Università di Harvard, Project Zero, Making Thinking Visible) per: 1) introdurre ed esplorare idee; 2) sintetizzare e organizzare idee; 3) andare a fondo e cercare l’essenza delle idee.
  • Cosa ho imparato: analisi, sintesi, riflessione, condivisione.

Il metodo educativo basato sul pensare, verrà sia analizzato in sé in quanto metodo, sia applicato direttamente all’insegnamento delle materie del programma scolastico.

 

Relatrice del corso:

Dott.ssa Fulvia Richiardone – Presidente di PenSiamo APS, ex funzionaria ONU in ambito di formazione e rifugiati.

Il corso costa 40,00 euro, pagabile con il Buono Docente o contattando la Segreteria per le altre modalità.

Le iscrizioni al corso sono aperte da lunedì 23/01/2023 e chiuderanno il 12/02/2023.

Il corso si svolgerà, in 17 lezioni, da mercoledì 15 febbraio a mercoledì 7 giugno 2023, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 in modalità ONLINE IN DIRETTA.

 

ISCRIZIONI:

  • docenti di ruolo: iscrizione sulla Piattaforma SOFIA e/o email a segreteria@unipoptorino.it
  • docenti non di ruolo ma che svolgano regolare attività di insegnamento a gruppi di discenti di qualsiasi età : email a segreteria@unipoptorino.it

L’iscrizione si considera valida soltanto dopo aver ricevuto la nostra e-mail di conferma con il link per seguire il corso online.

Per il PROGRAMMA  COMPLETO del corso "scarica il file" qui a fianco