Dipartimento di lingue e letterature straniere | Sezione Arabo

2° livello

COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI

  Viaggio in EGITTO

VIAGGIO IN EGITTO 22-28 APRILE 2024 a cura del Prof. Enrico Galoppini
Dopo il grande successo dei viaggi in Giordania e Tunisia, è il turno dell'Egitto!

Il viaggio in Egitto (Il Cairo, Giza, Alessandria, monasteri) si svolgerà dal 22 al 28 Aprile e vedrà partecipare in qualità di accompagnatore/esperto il Prof. Enrico Galoppini, il quale ha curato l'itinerario nei dettagli. Entrambi i voli sono da e per Milano, e partono intorno alle 17 locali.

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione Eventi mensili al link Viaggio in Egitto

Per prenotarsi, si contatti più presto possibile l'agenzia Luxury Travel ai recapiti indicati nella locandina al link locandina Egitto.

 



Docente: Enrico Galoppini
Sede: Online -
Giorno: lunedì ore 21:00 - 22:30


Corso online

Descrizione del corso

2° livello - Approfondimento della lingua

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati

Libri di testo:

L.-W. Deheuvels, Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l’ascolto, voll. 1 e 2, (trad. it.) Zanichelli, Bologna 2010 e 2011 (quindi sono due i testi da acquistare).

E. Baldissera, Dizionario compatto Italiano/Arabo - Arabo/Italiano, Zanichelli, Bologna 1994 e successive ristampe.

Libri consigliati per approfondimenti:

A. Salem e C. Solimando, Imparare l’Arabo conversando, Carocci, Roma 2011 e successive ristampe (con CD-rom).

O. Durand, A. D. Langone, G. Mion, Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard, Hoepli, Milano 2010 (con due CD audio).

J. Smart e F. Altorfer, Impara l’Arabo, (trad. it.) Zanichelli, Bologna 2013 (con 2 CD audio per l’ascolto).

D. Halbout e J.-J. Schmidt, L’Arabo, Assimil Italia, Chivasso (TO) 2008 e succ. rist. [questo libro può essere acquistato sia sfuso che coi supporti audio]

C. Dall’Albero e M. V. Karam, Ma che parlo Arabo?!?, Edizioni Mediterranee, Roma 2017 [questo libro è incentrato sull’umorismo arabo, pertanto ogni lezione presenta una barzelletta, analizzata sotto l’aspetto fraseologico e lessicale].

G. Mion e L. D’Anna, Grammatica di Arabo standard moderno, Hoepli, Milano 2021

A. Manca, Grammatica teorico-pratica di Arabo letterario moderno, Ass. Naz. di Amicizia e Cooperazione Italo-Araba, Roma 1999 e succ. rist.

L. Veccia Vaglieri, M. Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Vol. 1, in due tomi (il primo di grammatica e il secondo di esercizi, non vendibili separatamente), Istituto per l’Oriente, Roma 2012 e successive ristampe (*).

(*) Per procurarsi il volume, qualora non fosse reperibile nelle librerie, si può contattare il distributore: Libreria Aseq - Via dei Sediari, 10 – 00186 Roma Tel. e Fax: 06 6868400 E-mail: info@aseq.it Sito web: http://www.aseq.it/

Quella del 2012 (e successive ristampe) è la versione rivista ed aggiornata dell’omonima Grammatica teorico-pratica pubblicata nel 1937 dalla sola Laura Veccia Vaglieri per i tipi dell’I.P.O. Questa versione originaria, ristampata per decenni in versione fotomeccanica, oggi non è più in vendita, ma è disponibile su vari siti internet in versione pdf (si digiti “Veccia Vaglieri pdf” e compariranno vari risultati utili: alcuni di questi offriranno anche una Grammatica elementare di Arabo della stessa L. Veccia Vaglieri. Trattasi di una versione semplificata della suddetta Grammatica teoricopratica che tuttavia contiene tutto ciò che serve allo studente di Arabo)

 



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.