Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Storytelling

Storytelling



Docente: Laura Ballesio, Cristina Ansaloni
Sede: Salone segreteria - Via Principe Amedeo 12
Giorno: lunedì ore 19.20 - 20.50


Corso in sede

Descrizione del corso

Laboratorio di narrazione orale.

Corso laboratorio di Storytelling, per scoprire che tutti possono raccontare storie 

Come le storie aiutano a comunicare in modo più efficace ed empatico.

 

Raccontare e ascoltare una storia narrata a voce è un’esperienza antica, che ha accompagnato l’uomo attraverso tutta la storia. Questo corso è un laboratorio in cui sperimentarsi nel raccontare storie a voce davanti a un pubblico, senza imparare niente a memoria, usando le tecniche degli antichi cantastorie. Oggi che la tecnologia ha moltiplicato i modi in cui una storia può essere raccontata, dobbiamo ancora raccontare a voce guardando negli occhi i nostri interlocutori? Questo corso vi confermerà che non solo si deve continuare a raccontare, ma che, oggi come non mai, gli esseri umani hanno bisogno di recuperare la narrazione come esperienza che trasforma, capace di risvegliare le immagini che vivono nella nostra mente narrativa è diventare pienamente e radiosamente vivi.

Esploreremo sia storie antiche che storie personali e l'obiettivo sarà quello di risvegliare con la parola ciò che ci fa sentire completamente umani e parte di una comunità.

 Rifletteremo su tutti i contesti in cui si raccontano storie. Vi insegneremo la tecnica che consente di memorizzare una storia da raccontare dal racconto mitologico al racconto di esperienze personali, vi aiuteremo a scegliere le storie giuste per il pubblico giusto, a vincere la timidezza che talvolta ci blocca nel raccontare. Soprattutto ascolteremo storie e proveremo a raccontarle, in un contesto accogliente, sicuro e non giudicante.

 

Ci vediamo in presenza per vivere un'esperienza condivisa. C'è un cantastorie dentro ognuno di noi che può fiorire con un po' di guida e fiducia.


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.