Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Storia e critica del Cinema

Storia e Critica del Cinema


Docente: Pollone, Lazzarin, Taricano
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:lunedì ore 19:20 - 20:50

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

Federico Fellini, storia e storie di un sognatore
 
Un viaggio nello straordinario mondo (fatto di film, ma non solo) di uno dei registi più amati al mondo. Cineasta che ha segnato in maniera fondamentale il cinema italiano anche per la sua straordinaria capacità di intendere il cinema come una meravigliosa opera d’arte.
 
Elementare, Watson. Sherlock Holmes al cinema e in televisione
 
Di tutti i personaggi di finzione, Sherlock Holmes, creato dallo scozzese Arthur Conan Doyle nel 1887, è forse quello che è stato più volte portato sullo schermo. Il mito del più grande detective di tutti i tempi è ancora vivo e si è dimostrato capace di rinnovarsi continuamente: dalle trasposizioni fedeli al canone alle rivisitazioni parodiche fino ai recenti aggiornamenti alla contemporaneità.
 
Il re di Hollywood: Steven Spielberg
 
L’universo cinematografico di Spielberg incredibilmente multiforme: se il pubblico lo conosce come l’autore di pura evasione di E.T. l’extraterrestre e Jurassic Park, nella sua filmografia soprattutto recente ritroviamo esempi di pellicole che scrutano le pieghe della storia come Munich e The Post e commedie grottesche e surreali come Prova a prendermi e The Terminal. Oggi Spielberg è considerato un autore di culto per molte generazioni di cinefili.
 

Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.