Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Filosofia

Viaggio nella filosofia del Facchiotami


Docente:Giuseppe Bailone
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:mercoledì ore 21:00 - 22:30

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

Il Facchiotami è un libro, un diario filosofico del 1998-99, che in testi brevi propone questioni e figure filosofiche fondamentali.

Di questo libro Norberto Bobbio, nel giugno 2000, ha scritto:

“... Non solo l’ho letto pagina dopo pagina, ma l’ho centellinato, scritto com’è con chiarezza, rigore, concisione, dai primi ricordi autobiografici alle pagine filosofiche dell’ultima parte. Mi pare di cogliere il nucleo del Suo pensiero nelle due pagine dedicate a Socrate, che non ha verità rivelate da comunicare, parla con tutti, si trova a suo agio al mercato quanto nei banchetti dell’alta società, si muove verso gli altri senza veli e senza poteri, disarmato e disarmante con la sua ironia, dimostra coi fatti che la verità è nel dialogo, nel libero incontro con l’altro, e che la città ideale è il luogo dell’incontro dei sogni della ragione di tutti i viaggiatori. Un modello ideale, cui Lei contrappone Agostino, il prete filosofo potente, in cui Lei vede il massimo di chiusura all’altro e di esaltazione della propria soggettività e la restaurazione compiuta del sapere sacerdotale e della sua arroganza. Più chiaro di così.

Leggo a fatica per l’indebolimento della mia vista. Ma la lettura del Suo libro, semplice, chiaro, netto nei giudizi, non solo non mi ha affaticato, ma mi ha dilettato, fatto riflettere e mi ha aiutato a capire che anche un vecchio stanco e sazio può provare la gioia di un nuovo incontro e il piacere dell’apprendimento”.

Un equivoco infantile, nato dall’uso di una lingua nuova, dalla musica e dal ritmo di una preghiera che hanno fuso insieme fa’ che io ti ami, ha creato un fantasma irresistibile.

Questo libro è un viaggio alla ricerca del Facchiotami.

Un viaggio dai sogni infantili ai sogni della ragione, dal mulino paterno alla babele della rete informatica; un viaggio alla riscoperta del mondo contadino, dei suoi proverbi e della sua capacità di misurarsi con le radici del reale; un viaggio nella storia della filosofia per incontrarvi sue figure fondamentali; un viaggio per provare il gusto di riaprire pagine definitive e vivere la sorpresa di scoprire ciò che da sempre è sotto gli occhi.

 

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati

I libri del Prof. Giuseppe Bailone:

clicca qui per conoscere i titoli: http://www.unipopeditore.it/autori/bio/Giuseppe-Bailone/1


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.