Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Filosofia

Viaggio nella filosofia del Seicento


Docente:Giuseppe Bailone
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:lunedì ore 21:00 - 22:30

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

Cartesio, filosofo dell’io, matematico e fisico, costruisce una sorprendente metafisica a fondazione della moderna rivoluzione scientifica. Grozio, nel tentativo di trovare una via d’uscita dalle guerre di religione, propone un’idea di ragione autonoma e laica. Hobbes si aggrappa al razionalismo geometrizzante per por fine alla guerra civile inglese e fondarvi lo Stato assoluto. Pascal è il filosofo in cui convivono spirito geometrico e spirito di finezza, calcolo della probabilità, sperimentalismo e sofferta fede religiosa. In Olanda, l’ebreo Spinoza, espulso dalla sua comunità per la critica radicale dell’antropomorfismo religioso, crea una metafisica della “libera necessità” e una filosofia politica in senso liberale e democratico.

Libro di testo consigliato: Giuseppe Bailone, Viaggio nella filosofia, Da Montaigne a Pascal, Fondazione Università Popolare di Torino Editore.

 

Programma

Galileo Galilei: la natura è scritta in caratteri matematici.  

Cartesio: ragione geometrizzante e prudenza; dall’io a Dio, attraverso l’esperimento del dubbio; dalla certezza di Dio alla fede nel mondo.

Grozio: “anche se Dio non esistesse”.

Hobbes: la geometria dei doveri e dell’obbedienza; dallo stato di natura allo Stato assoluto; quando vincono i centauri.

Pascal: né con Epitteto, né con Montaigne; la ragione e il cuore; la fuga da se stessi; la scommessa su Dio e l’allenamento alla vita di fede.

Spinoza: la “libera necessità”; il filosofo e Masaniello; non piangere, non ridere, ma capire; conoscenza = libertà e felicità; filosofia e religione; il fine dello Stato è la libertà.

 

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati

Libro di testo consigliato:

Giuseppe Bailone, Viaggio nella filosofia. Spinoza, Locke, Leibniz e Vico, Fondazione Università Popolare di Torino Editore.

Clicca qui per conoscere i libri del Prof. Giuseppe Bailone: http://www.unipopeditore.it/autori/bio/Giuseppe-Bailone/1


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.